Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

RITIRO DI ECOLOGIA PROFONDA

Risveglio all’inter-connettività della Vita. Potenziamento del tuo lavoro per il bene del pianeta Terra.
1 giorno di immersione nel “Lavoro che Riconnette ”

Sabato 14 Ottobre 2018, ore 9:00 alle 17.30
INDIRIZZO: Contrada Crapulicchio Case sparse, n 681 70022 Altamura BA
con Pietro Franco e Elena Zervopoulou

Per prenotazioni telefonare al 3713192943, 335652331

CONTESTO

Siamo vivi in un momento storico straordinario: è un tempo in cui l’incertezza cresce, a causa di problemi ambientali, estinzioni di massa e delle ferite di ineguaglianza e inumanità nel mondo intero. È anche il tempo di grandi possibilità e di creatività, coraggio, e azioni collettive che possono cambiare il paesaggio politico e ecologico per le future generazioni. Un tempo in cui molti di noi stanno cercando di ricollegarsi l’un l’altro e di ricollegarsi con il pianeta vivo Terra, contribuendo in diversi modi.

Il Lavoro che Riconnette è un lavoro di trasformazione che include teorie e pratiche che ci permettono di riconnetterci con la nostra vera natura, la rete della Vita, e alla nostra comunità umana intera. Aprendo i nostri cuori e menti all’amore e al lutto che proviamo per il nostro mondo, ci aiuta a voler far qualcosa di concreto per la Terra.

CONTENUTO DEL RITIRO

Una giornata per occuparci delle intime risposte ad una condizione del nostro pianeta e a riconnetterci al nostro senso di stupor verso la vita, e tutta la sua rete. Rafforzati dalle nostre generazioni passate e incoraggiati da quelli che verranno nel nostro futuro, possiamo raggiungere una consapevolezza e una creatività che ci porti all’azione, che ci faccia sentire davvero in Vita.

Si useranno esercizi esperienziali, poemi, rituali, canzoni, movimenti e silenzi per guidarci nel viaggio attraverso I quattro stadi della spirale del ‘Lavoro che riconnette’- I quattro stadi si supportano l’un l’altro e ci aiutano a sperimentare in prima persona che siamo una larga, forte, profonda e creativa realtà, ognuno di noi, molto più di ciò che ci si fa credere. Aiuteremo il processo con pratiche Yoga e Meditazione.
Progettato a partire del lavoro di Joanna Macy, John Seed e Arne Naess, questo workshop rafforzerà ognuno dei partecipanti per attuare per il pianeta con chiarezza, amore e direzione.
Non è necessaria esperienza di Yoga, Meditazione o Ecologia Profonda per la partecipazione.

I FACILITATORI

Pietro Franco: Laureato con un dottorato in Biologia Marina all’Università di Taiwan, torna a Matera per cominciare un percorso con lo Yoga e con la permacultura.

Elena Zervopoulou: (Greca e Francese). Con un Master di Psicologia Clinica Interculturale dell’Università di Parigi, ha lavorato nella capitale Francese con famiglie di immigrati e come consulente all’UNESCO con bambini di strada in Madagascar. Possiede un Master in ‘Regia di film documentari e antropologia visuale’. Da oltre 10 anni, fondando One Vibe Films, ha prodotto, diretto, filmato e montato documentari creativi per emittenti internazionali Europei e per OGN Internazionali (girati nel Sud-Est dell’Asia, Europa e Africa). Inoltre organizza workshop PV (Video Partecipativi) per gruppi di cittadini o di giovani svantaggiati. Innova le sue produzioni con progetti cross-media interattivi. Insegna da poco yoga e meditazione.

IL LUOGO: Contrada Crapulicchio Case sparse, n 681 70022 Altamura BA

IL PROGRAMMA

9:00 Arrivo e accoglienza
9:15 -10:30 Pratica di Ecologia profonda
10:30 -11:00 Pausa
11:00 – 12:30 Pratica di Ecologia profonda
12:30 – 13.30 Pranzo
13:30 – 15.30 Pratica di Ecologia profonda
15:30 – 15.45 pausa
15.45 – 17.30 Pratica Ecologia profonda

Ogni partecipante porterà del cibo vegetariano da condividere con gli altri per il pranzo.
Strumenti musicali sono ben accetti!

Il seminario è ad offerta libera. Si accetteranno offerte per il luogo in cui si svolgerà e per il lavoro dei facilitatori. Una parte dei soldi saranno utilizzati per l’acquisto di alberi per la riforestazione di un terreno nei pressi di Matera a cura dell’associazione Rocciaviva.

Per prenotazioni telefonare al 3713192943, 335652331
“La tristezza, il lutto, la rabbia che senti è una misura della tua umanità e della tua maturità evolutive. Quando il tuo cuore si rompe ci sarà posto per la guarigione del mondo ” ~ Joanna Macy