Vinyasa Flow Yoga

Immagine29Vinyasa è il termine con il quale si descrive il concetto di “respiro coordinato con il movimento”.  In altre parole l’insegnante istruisce i propri studenti su come muoversi da un’ asana all’altra inspirando ed espirando opportunamente. Questa tecnica, conosciuta come Vinyasa Flow o solamente Flow, ha come caratteristica la lentezza, la dolcezza e l’eleganza del movimento nel passaggio da un’asana all’altra, il che rende questo stile molto simile ad una danza.

La sequenza del gatto-mucca o del saluto al sole sono due delle sequenze di base di questa tecnica, ogni movimento è legato all’altro attraverso una costante attenzione al ritmo della respirazione.

La forza del Vinyasa consiste nella sua estrema varietà. Questo stile non segue una sola filosofia, o regola, o sequenza, ma vi sono moltissime diverse possibili coreografie che l’insegnante può inventare per i propri studenti, adattandole al livello, all’anatomia e al carattere della propria classe. Se vi piace affrontare ogni volta un diverso tipo di lavoro e vi piace il movimento e l’eleganza del corpo, allora probabilmente il Vinyasa Flow Yoga è lo stile che fa per voi !

Comments are closed.